Un ragazzo di 13 anni è ritenuto essere il primo a “battere” Tetris.

Il 21 dicembre, Willis Gibson, 13 anni, era incredulo nella sua stanza a Stillwater, Oklahoma. Il suo schermo si era bloccato e il suo punteggio a Tetris segnava “999999”. Nel video del suo trionfo, caricato su YouTube, si sente dire: “Oh mio dio”, mentre collassa sulla sedia. Willis è diventato la prima persona a progredire così tanto nella versione originale di Tetris per Nintendo da far bloccare il gioco, un risultato precedentemente attribuito solo all’intelligenza artificiale.

Inventato da Alexey Pajitnov e rilasciato nel 1989, Tetris presenta forme che scendono incessantemente sullo schermo del giocatore. L’obiettivo è evitare che i blocchi si accumulino. Teoricamente, il gioco può durare all’infinito se il giocatore è abbastanza bravo. Tuttavia, il limite è stato a lungo considerato il livello 29, quando i blocchi cadono così velocemente che sembra impossibile per un umano stare al passo. Negli ultimi anni, una nuova generazione di giocatori di Tetris ha testato questi limiti.

Willis è arrivato al livello 157, raggiungendo un punto in cui il gioco diventa ingiocabile a causa delle limitazioni del codice. Willis, che gioca a Tetris competitivamente dal 2021 con il nome Blue Scuti, ha dichiarato in un’intervista di essere “semplicemente estasiato”. Il suo viaggio con Tetris è iniziato quando ha scoperto video su YouTube del gioco, raccogliendo l’attrezzatura necessaria per giocare a una vecchia versione.

Attratto dalla “semplicità” del gioco, Willis gioca circa 20 ore a settimana a Tetris su un vecchio televisore a tubo catodico. La madre di Willis, Karin Cox, una insegnante di matematica delle scuole superiori, ha comprato un Nintendo RetroN da un pawnshop per permettergli di giocare sulla versione originale. Mentre Willis è diventato uno dei migliori giocatori di Tetris negli Stati Uniti, è considerato il primo a riuscirci sull’hardware originale, un’impresa mai compiuta da un essere umano prima d’ora.

Nel mondo competitivo di Tetris, l’obiettivo è generalmente superare gli avversari piuttosto che sopravvivergli. “Provarci per il crash” è un approccio diverso, un atto di sopravvivenza. Willis, conosciuto anche come Blue Scuti, ha vinto diversi tornei regionali e punta a vincere il Classic Tetris World Championship, dove ha già ottenuto il terzo posto nell’ottobre scorso. Il prossimo torneo di Willis è alla fine del mese a Waco, in Texas.

La sua impresa sblocca nuovi orizzonti per i giocatori di Tetris. Ad esempio, Willis ha causato il blocco del gioco cancellando una singola fila di blocchi. Un doppio annullamento potrebbe non aver bloccato il gioco. Questo successo apre nuove sfide, come vedere quanto a lungo si può andare oltre il blocco.

Quanto a Willis, non aspettatevi di vederlo giocare a una PlayStation 5 presto. Ha dichiarato: “Non mi piacciono così tanto i giochi più recenti quanto quelli più vecchi”.

0 Replies to “Un ragazzo di 13 anni è ritenuto essere il primo a “battere” Tetris.”